mercoledì 19 settembre 2012

Pubblicita' subliminale delle sigarette, ci risiamo


 

Il termine  subliminale deriva dal latino "sub limen" , ovvero sotto il limite,  ed indica dei segnali difficilmente interpretabili dai nostri sensi ma comunque recepiti a livello inconscio. E' una forma di persuasione occulta  particolarmente spregevole, punita dalla legge, e soggetta a continui tentativi di reiterazione in forme sempre piu' sottili e difficili da individuare.
La Philip Morris per esempio offre incentivi finanziari ai proprietari di bar affinchè riempiano i loro esercizi di schemi di colori e mobili disegnati appositamente, simboli più o meno sottili come ad esempio posacenere ed oggetti vari che, combinati assieme, siano in grado di veicolare la vera essenza della Marlboro, senza mai citarne esplicitamente il nome o mostrare il logo effettivo.
In questo caso voglio segnalare un caso attualissimo, quello dell'ultima ossessiva pubblicita' di un noto motore di ricerca hotel, Trivago. La prima immagine che scorre veloce nel video e' quella che vedete sopra, ci avevate fatto caso? Ho l'impressione di no. L'intenzione di rappresentare una sigaretta non credo possa essere messa in discussione, i possibili effetti sono invece da sviscerare a parte; le cavie siamo noi.  Che fare? Segnalare l'abuso all'autorita' preposta AGCM  , boicottare Trivago e inviargli una mail di  protesta , e stare sempre attenti: non tutto quello che ci vogliono far consumare e' per il nostro bene.




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